LA LIBRERIA

Nell’immaginario comune spesso quando si parla di libreria si pensa ad un negozio in cui si vendono libri. Quando si pensa ad una libreria per ragazzi si pensa ad un negozio in cui si vendono libri, giocattoli e un po’ di cartoleria.

Questa però non è la mia idea di libreria. Questa non sarà la mia libreria.

La libreria non può essere solo mero luogo di acquisto di merce. Essa deve essere un luogo in cui libraio e cliente possono interagire, aiutarsi a vicenda, scambiarsi informazioni che saranno utili a entrambi. La libreria deve essere soprattutto un luogo di crescita, di scambio, di percorso, di formazione, di accesso ad informazioni che, una volta recepite, formeranno il bagaglio culturale dell’individuo.

Il mio sogno era creare uno spazio per bambini e adolescenti. I bambini potranno trascorrere del tempo in un luogo che soddisferà il loro bisogno di divertirsi e di giocare, attraverso attività volte ad affezionarli al libro come strumento per ricevere stimoli piacevoli e creativi a livello visivo, uditivo e tattile. Gli adolescenti cercheranno in libreria occasioni per soddisfare le loro prime curiosità sul mondo, attraverso delle storie volte ad incoraggiarli a pensare, a sviluppare delle idee, a farsi delle domande e a voler imparare divertendosi, rendendoli consapevoli del piacere e dell’importanza della condivisione di esperienze.

Per realizzare tutto ciò ho rilevato una cartolibreria già esistente, ho creato giorno dopo giorno al suo interno una calda ed accogliente libreria per ragazzi da 0 a 14 anni, mantenendo all’interno un piccolo spazio dedicato alla cartoleria, così da continuare a fornire un servizio necessario al quartiere in cui è situata la libreria.

Tutto ciò perché il mio desiderio più grande è invogliare i ragazzi alla lettura sin dalla tenera età e affiancarli in questa esperienza fino all’adolescenza, creando uno spazio fatto di giochi e colori, storie e immagini, laboratori e creazioni, libri ed esperienze. Per raggiungere questo obiettivo, promuovere la lettura, creare dipendenza dalla lettura e regalare alla società degli adolescenti migliori coinvolgerò i ragazzi e le famiglie, proponendo eventi all’interno della libreria, come letture fiabesche ed animate, laboratori tematici per i ragazzi delle scuole primarie e giochi letterari rivolti agli studenti delle scuole di secondo grado. Coinvolgerò anche le scuole e le biblioteche della città, proponendo progetti mirati che avranno come scopo principale quello di promuovere, incoraggiare e sostenere l’avviamento alla lettura per i bambini più piccoli, spronare e solleticare la curiosità e il desiderio del sapere negli adolescenti, e una serie di visite guidate da parte delle scuole durante le quali racconterò ai giovani visitatori la nascita del libro e dell’editoria e l’importanza che ha avuto nella vita dell’uomo l’invenzione della stampa.

Dal marzo 2016 Storie a Colori ha aderito all’ALIR – Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi.

Da gennaio 2018 Storie a Colori è una libreria Nati per Leggere.

LA LIBRAIA

Mi chiamo Agata, sono nata in un paesino della Calabria che si affaccia sul Mare Jonio, dove ho vissuto tutta la mia infanzia e adolescenza. Mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi della Calabria a Cosenza nel 2002 e l’anno seguente mi sono trasferita a Roma per conseguire presso la Scuola Vaticana i diplomi di Archivistica (2003) e Biblioteconomia (2004). Nel frattempo ho lavorato come impiegata in un ente pubblico, ho conosciuto il mio futuro marito e in prossimità del matrimonio mi sono trasferita a Terni. Poco dopo è nata mia figlia Eleonora.
Per alcuni anni ho sacrificato il lavoro e ogni sogno di specializzazione “libraria” per calarmi a tempo pieno nella nuova dimensione di “mamma” e seguire da vicino mia figlia nei primi anni della sua vita. Fino a quando, grazie alla mia Principessa, il contatto ravvicinato con il mondo dell’educazione dell’infanzia, dal nido alla materna fino ai primi passi nella scuola primaria hanno risvegliato in me l’interesse per il mondo dei libri, facendomi intravedere i primi concreti spiragli di una possibile, futura realizzazione professionale.
Così ho deciso di rimettermi in gioco a 40 anni, tornando a studiare, per trovare il modo di giocare con i libri e le loro storie. Ancora una volta la mia realizzazione è passata per Roma, dove ho prima frequentato un corso intensivo per “Aprire una libreria per bambini – corso per aspiranti librai” preso la libreria Centostorie di Roma, poi ho frequentato con successo il “Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria” organizzato dalla Scuola Librai Italiani.
E mentre studiavo il modo di realizzare il mio sogno mi sono “imbattuta” in una cartolibreria che stava per essere chiusa…ed ho capito che questa era la mia grande occasione.   

Nel 2017 ho frequentato a Bologna la Scuola per Librai Centro Studi di Letteratura per ragazzi presso l’Accademia Drosselmeier, perché un bravo libraio non deve mai smettere di studiare e di essere curioso.

Il resto è storia recente, ed è una storia che ho deciso di colorare e condividere con tutti voi. 

Servizi offerti da Storie a Colori:

– Libreria per ragazzi 0-14 anni (oltre 3000 titoli delle case editrici per ragazzi più accreditate: Babalibri, Fatatrac, Lapis, Valentina, Sinnos, Orecchio Acerbo, Artebambini, Usborne, Notes, Il Castoro, TopiPittori, Timpetill, Vanvere, Terre di Mezzo, Settenove, Einaudi, Mondadori, Rizzoli, Donzelli, Coccole Books, Camelozampa; Carthusia, Arka,Jaca Book, Bohem Press, Bompiani, Corraini, Corsiero Editore, Clavis, Kalandraka, Edizioni El, Einaudi, Emme Edizioni, Franco Cosimo Panini, Gallucci, Gribaudo, Pulci Volanti, Rrose Sélavy, Il Ciliegio, Ippocampo, Kite, Minibombo, Tunuè, Bao Publishing, Coconino Press, Piemme, Battello A Vapore, Salani, Margherita, Giunti, IdeeAli) 

– Giocattoleria (Djeco, Moulin Roty, Ludattica, Janod, Headu, Creativamente, Red Glove, Asterion, etc)

– Prenotazione libri di varia 

– Prenotazione testi scolastici 

– Eventi e laboratori 

– Liste nascita e liste per compleanni e comunioni

– Cartoleria